Tutela e Diritti

Per rispondere in modo sempre più puntuale alle necessità dei bambini con disabilità e delle loro famiglie è necessario intervenire in modo integrato in tutto il loro percorso di cura e di crescita, nonché tutelare i loro inalienabili diritti.

Si articola nei seguenti strumenti:

Webinar

Da settembre 2023 il progetto prevede almeno 6 incontri online gratuiti e aperti a tutti in merito ai benefici e ai diritti relativi alla Legge 104/92, ma non solo. I webinar, durante i quali vengono affrontate tematiche specifiche, sono tenuti da un avvocato specializzato sull’argomento, in particolare in inclusione scolastica e diritto antidiscriminatorio.

Le date dei Webinar del 2024 saranno presto pubblicate.

L'avvocato risponde

Per approfondire le tematiche proposte durante gli incontri online è stato avviato il servizio “L’Avvocato Risponde”.  Le persone interessate possono porre via mail delle domande specifiche che vengono inoltrate all’avvocato.  Domande e risposte sono proposte sul sito di A.B.C. in modo anonimo, per essere di spunto per tutti gli interessati.

Un servizio gratuito per le famiglie: se sei un genitore e hai una domanda specifica in merito a bambini, disabilità e inclusione scolastica scrivi una mail all’indirizzo: [email protected] e riceverai risposta tramite l’’avvocato.

Guida

È stata realizzata una guida di 70 pagine, scritta in modo chiaro e accessibile anche ai non addetti ai lavori, uno strumento di supporto alle famiglie e a tutti i professionisti che si prendono cura dei bambini durante il loro percorso di crescita.

È possibile richiedere la guida a [email protected]

Una possibilità in più

Coinvolgimento del mondo BeChildren

La collaborazione in essere può consentire di organizzare un webinar indirizzato ai dipendenti di uBroker e collaboratori di Zero, su questa o altre tematiche di interesse che riguardano la genitorialità e il benessere dei bambini a 360°.

Per ogni supporto tecnico è necessario collegarsi al sito dell’associazione ABC Burlo.

Contattaci

Non siamo in giro adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.