Forza Bimbi

È il programma di contrasto alla dispersione scolastica operativo in ben 12 periferie italiane.

“Forza Bimbi”è  un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e coordinato e cofinanziato da “Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi ETS” con il cofinanziamento di Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza, Associazione BeChildren, Fondazione Carlo e Maria Pia Ballerini ONLUS, Critical Case Srl, oltre a due realtà coperte da anonimato.

Le aree di intervento sono in alcuni contesti urbani particolarmente a rischio e sono stati individuati i partner operativi locali: Bastogi a Roma con l’Associazione Amici dei Bimbi, Ex Villaggio Olimpico e Barriera di Milano a Torino con le Associazioni Acmos e Lvia, Libertà a Bari con l’Associazione Tou.Play, Sant’Antonio Abate a Napoli con IF-ImparareFare, la Città Vecchia di Crotone con Cooperativa Sociale Shalom. In tutte queste realtà è in corso, per un totale di 3 anni, un percorso di crescita, affiancando le scuole e le famiglie, con un occhio attento alla didattica per ridurre al minimo i rischi di smarrire ragazzi lungo il percorso.

Obiettivo del programma

Forza Bimbi ha come obiettivo primario quello di contrastare la dispersione scolastica e il conseguente abbandono della scuola da parte di bambini e minori compresi nella fascia d’età fra i 6 e i 14 anni. I giovani e giovanissimi a cui è rivolto il programma risiedono in alcune delle periferie urbane più deprivate d’Italia. Nel concreto, vogliamo orientare e accompagnare questi nuclei verso condizioni culturali ed economiche sempre più favorevoli al proseguimento di un percorso educativo e di studi sempre più lungo e di alto livello.

I fattori della dispersione scolastica

I fattori che contribuiscono al propagarsi di questo fenomeno sono molteplici, possono essere individuali, familiari, socioeconomici e scolastici; il più delle volte il risultato è dato da un mix di condizioni non favorevoli. Più comune, in genere, in quelle famiglie che hanno scarse aspettative nei confronti dell’istruzione e dei suoi benefici.

Impatto e conseguenze del fenomeno

L’impatto della dispersione scolastica si riflette sia sui singoli che sull’intera comunità.

Fra le conseguenze più importanti e drammatiche, la perdita delle opportunità di crescita umana e professionale, ma anche il rischio di emarginazione sociale, una minore aspettativa di vita, la dipendenza da sostanze, la devianza minorile, una precoce esclusione dal mercato del lavoro, maggiore povertà economica e materiale e la non partecipazione all’esercizio dei diritti democratici.

Il programma

Forza Bimbi

Il programma è realizzato grazie all’impegno di Bechildren, della Fondazione Specchio d’Italia e di altre Associazioni, e con il contributo di “Con i bambini”, Impresa Sociale che gestisce il fondo ministeriale per il contrasto della povertà educativa minorile.

2 GOAL per il 2024

Forza Bimbi prevede il raggiungimento di due macro-obiettivi entro il 2024 in ben 12 periferie urbane:

  • sostenere almeno 800 minori nel proprio percorso di studi e nell’accrescimento complessivo del loro benessere – sia sociale che psicologico – attraverso azioni quali tutoraggio e sostegno compiti e molteplici attività ludico-creative;
  • formare e occupare almeno 300 madri siano queste sole o appartenenti a nuclei familiari svantaggiati.

Torino e Roma

Esempi concreti

Nelle grandi città di Torino e Roma sono già attivi programmi che continueranno a essere supportati.

IL VILLAGGIO CHE CRESCE di Torino opera nel contesto sociale complesso dell’Ex Villaggio Olimpico.

OLTRE BASTOGI di ROMA opera presso il Quartiere Bastogi, considerato il più difficile della Capitale.

… qualche parola in più su Fondazione Specchio dei Tempi

La Fondazione Specchio d’Italia, legata al gruppo editoriale Gedi, nasce dall’esperienza ventennale della Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi Onlus. Entrambe sono impegnate in Piemonte e in Italia nel contrasto delle povertà e, in particolare, nella prevenzione della dispersione scolastica a livello nazionale con una visione strategica volta a strutturare metodologie educative replicabili, trasferibili e sostenibili nel tempo.

“FORZA BIMBI” siete il nostro presente e il nostro futuro.

Contattaci

Non siamo in giro adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.