Il sogno di Mamy Helen

Il sogno di Mamy Helen è un programma di aiuto destinato all’orfanatrofio di Aflao (Ghana) chiamato Providence Home.

Chi è Mamy Helen?

È meglio dire chi era, perché nel marzo 2021 è improvvisamente morta, seppure ancora giovane. Eppure, da molti anni Helen aveva iniziato ad aiutare i bambini orfani o abbandonati dalle loro famiglie della sua città. Li ha accolti nella sua casa, nutriti, gli ha dato una istruzione di base (lei era maestra) e, per i più meritevoli ha sostenuto il proseguimento dei loro studi. All’inizio sono stati pochi bambini, ma nel corso degli anni essi sono diventati alcune decine.

Lo spazio nella sua casa, al crescere del numero dei bambini assistiti, è diventato, via via, insufficiente e così Helen (da tutti chiamata Mamy) ha ampliato, per quanto possibile, le aree del suo orfanatrofio, senza che importanti aiuti gli arrivassero, se non dall’associazione italiana “Il Sorriso di Bright”.

Mamy Helen aveva, da tempo, un grande sogno: realizzare un nuovo orfanatrofio dove accogliere i suoi assistiti, offrendo a tutti i bambini le basi minime per una adeguata alimentazione, gli alloggi separati fra i sessi, l’igiene totale delle persone, l’istruzione professionale.

Poi, Mamy Helen, una notte, sorprendendo tutti, è volata nelle praterie del cielo e ha lasciato i “suoi” bambini nell’incertezza del loro avvenire. L’associazione “Il Sorriso di Bright” ha fatto fronte alla situazione, impegnando le sue risorse e trovando nuovi apporti da personale locale. Ma oggi deve fronteggiare una nuova emergenza: gli eredi di Mamy Helen richiedono di poter utilizzare gli ambienti di Providence Home per legittimi usi privati.

“Il Sorriso di Bright” ha chiesto un aiuto a Bechildren che ha deciso di darlo per realizzare il sogno di Mamy Helen: la costruzione del nuovo orfanatrofio Provedence Home ad Aflao.

Insieme per dare un futuro ai 40 bambini attualmente assistiti ed a tutti quelli che verranno.

E’ uno sforzo grande che richiede un grande aiuto dei nostri donatori.

Contattaci

Non siamo in giro adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.