Borgomanero

in corso

Korogocho Web

Progetto concluso

Smiling school – Korogocho (Nairobi – Kenya)

 

In collaborazione con l’associazione “Una mano per un sorriso – For children” (Fontane di Villorba – Tv)

 

Korogocho è uno tra i più grandi slum di Nairobi, in altre parole è una fra le più popolose baraccopoli  che attorniano la capitale del Kenya. Il nome “Korogocho”, in kikuyu significa “confusione”. Nel suo interno ci sono circa 180.000abitanti,suddivisi in villaggi che solitamente coincidono con l’appartenenza etnica e vi regna una diffusa povertà.

 “Un Mano per un Sorriso – For Children”, nostra partner locale, è operativa in questo territorio  e sviluppa programmi in difesa dei diritti dei bambini con particolare attenzione al diritto all’istruzione.

Tra questi programmi, di particolare importanza per il futuro, c’è la “Smiling School – Lucky Summer” che Bechildren ha deciso di sostenere.

La “Smiling School” è stata ( ed è tuttora) una piccola scuola per bambini nel cuore di dello slum che ha cominciato a funzionare nel 2014,

 coinvolgendo nelle educazione fino a 270 bambini di strada. La scuola è una grande baracca di lamiera circondata da un muro di ferro e pali di legno, Nel retro della struttura c’è un piccolo cortile di terra e fango dove i bambini consumano i pasti della giornata.

Il progetto di Bechildren

Korogocho Web

Ma questo primo intervento non è bastato più. Così, nel 2018 è stato acquistato un caseggiato in mattoni destinato al progetto di costruzione di una nuova “Smiling School” in versione “ Lucky Summer” che si trova poco fuori la baraccopoli di Korogocho che già opera come scuola “media” per adolescenti.

Adesso, per fare un passo decisivo, anche questa nuova scuola va strutturata, il prima possibile, nella funzionalità e nei programmi didattici con corsi di informatica e una biblioteca multimediale per permettere agli studenti di accedere, con il superamento dell’esame di scuola media, a buone scuole superiori. Per i ragazzi e le ragazze della baraccopoli, è la sola prospettiva per aprirsi strade per costruirsi un futuro migliore, Per loro la frequentazione scolastica, tuttavia, deve avere un costo minimo, altrimenti le famiglie potrebbero non essere in grado di mandare i giovani alla scuola.

Per questo noi vogliamo dare un sostanzioso aiuto a questo programma: Bechildren, sostenendo la “Smiling School – Lucky Summer” si impegna ad affrontare l’intero costo derivante dalla costruzione e dotazione tecnica dell’aula di informatica, all’interno dell’edificio ristrutturato.

Se Korogocho diventerà sempre più “web” sarà grazie ai donatori di Bechildren!   

Agosto 2023

Lo Smiling Center ( la nuova scuola per i bambini della baraccopoli di Korogocho di Nairobi ) in cui Bechildren ha realizzato l’aula multimediale e di informatica, sembrava un sogno utopico e irrealizzabile di un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze che fanno capo a “Una mano per un sorriso” di Treviso.

Il “sogno” di questi giovani con i piedi per terra ha iniziato a prendere forma e sono stati raccolti  i fondi necessari per iniziare e nel luglio 2022 sono iniziati ufficialmente i lavori di demolizione di una  vecchia struttura e di costruzione del nuovo Smiling Center.

Invece, una  sgangherata casupola di mattoni in costante precario equilibrio è di diventata una moderna scuola al servizio dei giovani di Korogocho. . La scuola oggi è un centro polifunzionale sicuro, pulito, a due passi dalla discarica di Korogocho, ove ancora lavorano migliaia di famiglie dello slum. .

Un centro che permette di non scollegarsi dalla vita di tutti i giorni, ma consente di toccare con mano il futuro, con computer che funzionano,  acqua corrente, un terrazzo adibito al gioco e allo sport. Bechildren ha sostanzialmente contribuito al progetto prendendosi in carico la realizzazione e la strumentazione dell’aula informatica e multimedia della scuola

Già ci sono state le lezioni di informatica con Thomas Luca e Gian Andrea, dove ogni bambino aveva di fronte a sé il suo computer, e poteva vedere proiettato lo schermo dell’insegnante. Bambini che imparano ad usare un mouse, a scrivere un testo, a compilare una tabella excel. Tutti piccoli mattoncini di cultura che costituiranno le fondamenta di conoscenza che garantirà loro un futuro più concreto.

In collaborazione con...

Associazione VedoGiovane:

La cooperativa sociale “VEDOGIOVANE” nasce nel 1998 con l’obiettivo di promuovere iniziative di animazione nel territorio. Per noi, cooperativa, vuol dire partecipazione attiva di tutti e responsabilità condivise. A tal proposito ci proponiamo di perseguire, in modo continuativo e senza fini di lucro, l’interesse generale della comunità,

 la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio educativi. Animazione per VEDOGIOVANE significa ragazzi, famiglie, scuole, progetti, viaggi, esperienze, racconti, pensieri continui.

Contattaci

Non siamo in giro adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.