MOZAMBICO

In corso

In Meta a Maputo

Promuoviamo lo sport del rugby a Maputo come strumento di crescita psico-fisica e di coesione e inclusione sociale per 80 bambini e adolescenti di ambo i sessi, coinvolgendo nel processo anche circa 60 famiglie degli atleti.

Il progetto complessivo si sviluppa per intero nel quartiere Magoanine B della città di Maputo, capitale del Mozambico.

Il paese è situato al 180° posto su 187 totali per HDI (Indice di Sviluppo Umano).

Il quartiere Magoanine B fa parte di un distretto urbano ad alta vulnerabilità.

L’analisi territoriale ha evidenziato un contesto di deprivazione socio-economica con un’alta presenza di adolescenti a rischio di esclusione sociale, fenomeno assecondato dalla mancanza di strutture, servizi e progetti finalizzati al sano sviluppo del corpo e della personalità dei giovani tramite relazioni costruttive.

In collaborazione con...

Associazione Sportiva
Rugbio Magoanine
Rugby Club

L’associazione senza fini di lucro riconosciuta dallo stato del Mozambico è attiva dal febbraio 2018 ed è impegnata nella divulgazione dello sport come veicolo di valori sociali.

In particolare si impegna nella promozione del rugby maschile e femminile per fasce d’età giovanili, in rapporto operativo con autorità locali e istituti scolastici della area periferica della città di Maputo.

Il progetto di Bechildren

In Meta a Maputo

L’intervento sostenuto con le risorse di Bechildren consiste nella riabilitazione di un edificio esistente al fine di ottenere una Club House come spazio di appartenenza concreto e protetto per gli atleti del Rugbio Magoanine Rugby Club.

La Club House ha come finalità, oltre alla realizzazione dello spogliatoio, la messa in funzione di sale adibite ad area di studio per lo svolgimento dei compiti scolastici, spazi per implementare la socialità con altri bambini del territorio, oltre che di deposito di materiale sportivo.

Per la riabilitazione delle strutture verrà impiegata manodopera locale e si prevede, dove possibile, il coinvolgimento professionale di alcune famiglie degli atleti.

Inoltre le nostre risorse contribuiranno a sostenere le spese iniziali per avviare l’attività degli allenatori e degli educatori.

Perchè il Rugby?

Il rugby, come e più di altri sport, ha un patrimonio di valori eccezionalmente ricco.

  • lealtà
  • rispetto dell’avversario
  • spirito di sacrificio
  • amicizia
  • altruismo
  • coraggio
  • gioco di squadra

Questi principi si adattano perfettamente alla esigenze di formare la personalità di giovani che crescono in situazioni disagiate, ove potrebbero prevalere il sentimenti di egoismo ed opportunismo

Contattaci

Non siamo in giro adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.