Carta dei valori

STATO. L’associazione Bechildren è un ETS (Ente di Terzo Settore) riconosciuto che sviluppa programmi solidaristici in Italia e nel Mondo a favore dei bambini.

FINALITA’. L’Associazione Bechildren  aiuta i minori affinché siano loro garantiti, nel limite del possibile rispetto ai suoi mezzi, 4 diritti fondamentali dell’infanzia: diritto al cibo, diritto alla salute, diritto allo studio, diritto al gioco.

MISSIONE. L’Associazione vuole intervenire in situazioni di fragilità e bisogno dei bambini, sia in Italia che in altre nazioni, con attivazione di professionalità finalizzate alle necessità oppure con supporti  economici indirizzati ad eliminare o attenuare  le cause dello stato di necessità. Pertanto, essa agisce in proprio, oppure attraverso partnership con altre associazioni non lucrative che manifestino un alto grado di affidabilità e di competenza, specialmente con quelle insediate da lungo tempo nel luogo di intervento. BeChildren vuole ridurre al minimo ogni proprio costo di funzionamento interno non funzionale al reperimento delle risorse, in modo che la massima  dotazione economica possibile sia riversata a favore dei bambini destinatari degli interventi.

VISIONE. L’Associazione agisce nel quadro di una azione volta ad implementare la conoscenza e la sensibilità dei cittadini italiani sulle necessità primarie delle fasce della popolazione infantile nel mondo più bisognose della solidarietà  di coloro che possono offrire un aiuto materiale atto a lenire le cause della loro fragilità.

VALORI.

  • Le idee. Attribuiamo grande importanza alla elaborazione e al rinnovamento dei concetti che presiedono alle scelte di intervento, ed in particolare alla capacità di aggiornare costantemente il patrimonio di conoscenza intrinseco alla Associazione.
  • Condivisione. Facciamo solidarietà sociale attraverso una oculata gestione dei progetti che individuiamo o che ci vengono sottoposti, considerando soprattutto l’equilibrio fra semplicità ed efficacia, alla luce dei valori universali della vita e della crescita culturale dei bambini, condividendo con i soci le scelte, in questo senso, determinanti.
  • Etica. Per l’Associazione consiste nella onestà, lealtà, correttezza, che le permette di conservare il patrimonio di affidabilità e di credibilità che ha saputo conquistarsi nel tempo.
  • Trasparenza. Le risorse finanziare necessarie al funzionamento dell’Associazione devono essere reperite in maniera trasparente, secondo l’interesse esclusivo dell’Associazione. Tutte le risorse devono essere utilizzate secondo il criterio della buona gestione per fini conformi a quelli indicati nello Statuto e propri della missione dell’Associazione.
  • Gratuità e Volontariato. Gli apporti individuali al funzionamento della Associazione sono basati sulla mancanza di retribuzione ed implicano la scelta volontaria e consapevole di impegnare il proprio tempo ed eventuali risorse senza alcun tornaconto materiale.
  • Riservatezza. Tutti i componenti dell’Associazione devono accettare di non divulgare informazioni personali cui hanno accesso. In particolare non è consentito pubblicare e/o commentare sui propri profili personali nei social network informazioni relative ad avvenimenti e/o immagini  non autorizzate.
Contattaci

Non siamo in giro adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.