TANZANIA

In corso

Pesciolino Vittoria

“Pesciolino Vittoria” è un progetto pluriennale indirizzato alla realizzazione di una scuola di infanzia per bimbi da 4 a 6 anni nella cittadina di Nyanguge (Tanzania), attivando, contemporaneamente ai nostri aiuti, ulteriori risorse locali reperite fra gli abitanti del luogo, genitori di oggi o dei prossimi anni.

Nyanguge è allocato nel distretto di Magu ed in particolare sulla riva del Lago Vittoria (Victoria Lake). Ha circa 8200 persone, di cui molti giovani e pochi anziani.

I bambini sono numerosi e in fatto di istruzione beneficiano di quattro scuole primarie e una sola scuola secondaria.

In queste scuole le aule sono piene di studenti al di là delle loro capacità di accoglienza ( anche 80 alunni per classe) e questo influisce sul processo di apprendimento.

Non esistono livelli di istruzione e di socializzazione prima dell’età della scuola, se non quelli della strada.

Anche questo rappresenta un fattore di precoce abbandono del percorso scolastico ordinario.

Il progetto di Bechildren

Pesciolino Vittoria

La scuola per l’infanzia avrà la capacità di accogliere 120 bambini all’anno.

Rimarranno in questo asilo per due anni prima di iniziare la loro istruzione elementare.

Il progetto in generale ricade nell’area di intervento Bechildren denominata “Oggi, domani. Sempre” perché basata su programmi pluriennali con finalità di sviluppo sociale di particolari aree di grande fragilità economica.

Il nome Pesciolino Vittoria deriva dalla preminente attività lavorativa degli abitanti di Nyanguge, orientata sull’economia della pesca sul lago, oggi particolarmente in crisi a causa della diminuita pescosità delle acque.

Contattaci

Non siamo in giro adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.