Trip To Parma
Progetto concluso
Trip To Parma è il tour ciclistico che condurrà il Presidente di Bechildren, Edi Righi, e quello di uBroker, Cristiano Bilucaglia, da Torino a Parma attraverso alcune tappe intermedie dall’1 al 4 agosto. Un tour nato con l’obiettivo di sostenere il programma solidale “Tutela e Diritti dei bambini disabili”.
Il programma “Tutela e Diritti dei bambini disabili”
Il programma “Tutela e Diritti dei bambini disabili” nasce con l’obiettivo di garantire una migliore qualità di vita ai bambini con disabilità e alle loro famiglie.
Come farlo? Innanzitutto, ponendo l’attenzione sulle problematiche legate al tema della disabilità nel mondo della scuola e, più concretamente, sull’applicazione delle leggi per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con handicap.
Problematiche e difficoltà che hanno aspetti sia emotivi che tangibili; aspetti che influenzano tutti gli ambienti sociali e pubblici sia dei bambini con disabilità che dei loro genitori, come ad esempio il lavoro.
Il programma è sviluppato assieme all’associazione ABC – Associazione Bimbi Chirurgici di Trieste –, da anni accanto ai piccoli pazienti nati con malformazioni e alle loro famiglie. ABC è un aiuto e un sostegno concreto durante tutto il percorso di cura del bambino: prima, durante e dopo il ricovero.
Un ciclo di webinar gratuiti
- E’ necessario iscriversi collegandosi al sito dell’associazione ABC Burlo https://abcburlo.it/tutela_e_diritti
- 3 settembre: “Il PEI: un aggiornamento per i professionisti” con Elisabetta Rovatti – Dedicato ai professionisti
- 5 ottobre: “La facilitazione dei testi: uno strumento utile da utilizzare nelle scuole” con Carlo Scataglini – Dedicato ai professionisti
- 17 ottobre: “Disabilità e discriminazione: cosa dice la legge per tutelare i più piccoli” con Elisabetta Rovatti – Dedicato alle famiglie
- 8 novembre: “Il progetto di vita e le opportunità future” con Elena Bortolotti – Dedicato a famiglie e professionisti
- 28 novembre: “L’amministrazione di sostegno” con Elisabetta Rovatti – Dedicato a famiglie e professionisti
- 13 dicembre: “L’intervento psicoeducativo con i comportamenti problematici: un approccio comunicativo e emotivo” con Dario Ianes – Dedicato a famiglie e professionisti
Il servizio “L’Avvocato risponde”
Un servizio gratuito per le famiglie: se sei un genitore e hai una domanda specifica in merito a bambini, disabilità e inclusione scolastica scrivi una mail all’indirizzo: [email protected] e riceverai risposta tramite l’’avvocato.
Il progetto di Bechildren
Bechildren vuole dare il suo contributo con alcune azioni:
- La realizzazione di una guida in formato cartaceo, dedicata ai non addetti ai lavori e alle famiglie. Questa verrà distribuita gratuitamente a tutti coloro che direttamente o indirettamente sono toccati da problematiche e difficoltà connesse alla disabilità.
- Un ciclo di webinar gratuiti e aperti a tutti. I webinar si focalizzeranno sui benefici e sui diritti contenuti nelle leggi e nelle pratiche che tutelano le persone con disabilità.
- La casella di posta “Un avvocato risponde”. È possibile porre via mail domande puntuali sul tema. Queste verranno inoltrate a un avvocato esperto per una consulenza e un approfondimento. La mail a cui è possibile scrivere è: [email protected]
Perché un viaggio in bicicletta?
Trip To Parma è un progetto di solidarietà sociale che esige un impegno importante sia da parte dei promotori che da parte dei sottoscrittori.
Attraverso Trip To Parma, Bechildren vuole emblematicamente testimoniare che c’è un impegno di tutti i suoi esponenti e di tutti i suoi sostenitori. Impegno che si realizza non solo con una raccolta di risorse ma che viene espresso anche dalla fatica fisica.
uBroker, main sponsor della Associazione, asseconda e accompagna questo programma coinvolgendo il Presidente, Cristiano Bilucaglia, in prima persona nella pedalata, e i propri collaboratori, in seconda battuta, attraverso donazioni reali. Le tappe previste durante il percorso, inoltre, saranno per i collaboratori di uBroker un’occasione unica per incontrare i due Presidenti e aprirsi al dialogo davanti a un bicchiere di vino dopo tanti chilometri macinati.
Le Tappe
Sulle orme della via Francigena, seguendo il percorso ciclistico che costeggia il fiume Po, circa 360 km separano Torino da Parma.
Ecco tutte le tappe e le distanze di questo TRIP:
1° tappa | 01/08/2023 | 70 km
Da Torino a Trino Vercellese
2° tappa | 02/08/2023 | 107 km
Da Trino Vercellese a Pavia
3° tappa | 03/08/2023 | 80 km
Da Pavia a Piacenza
4° tappa | 04/08/2023 | 90 km
Da Piacenza a Parma
Arrivo previsto presso l’Hotel Parma & Congressi!
1° tappa | 01/08/2023 | 70 km
Da Torino a Trino Vercellese
Dopo le mille vicissitudini, E. & C. partono in fretta e furia per Trino Vercellese.
Neanche a dirlo e, raggiunto il Po dopo Settimo Torinese, ecco la prima foratura da parte di E. Nessun problema: hanno la camera d’aria di scorta! Pit stop e si riparte.
Il fondo ghiaiato del tracciato a fianco del Po non è malvagio, ma sul percorso iniziano a incontrare qualche albero abbattuto a causa dai temporali dei giorni precedenti. I primi, con qualche acrobazia, sono “facilmente” scavalcabili, finché un enorme albero con grandi fronde e una massa imponente di rami obbliga i due ciclisti a uno stop.
Inserita la retro, E. & C. trovano una strada alternativa per poi rientrare, poco più avanti, sul percorso previsto. Proseguono senza intoppi su strade ghiaiose fra verdeggianti risaie, alcune delle quali già in spiga. In lontananza vedono i funghi della Centrale di Trino, quando sul sentiero appare un guado insidioso largo una decina di metri e percorribile solo a piedi con l’acqua fino al ginocchio. Bici in spalla – per non bagnare le borse sul portapacchi – e scarpe ai piedi, i due approdano sull’altra riva.
Poi, dopo una dozzina di km ecco Trino Vercellese. Sono le ore 19.00 e 74 km sono i km percorsi.