In classe con la bici

100 bici per 100 bambine indiane che vivono nelle aree rurali dei distretti Dindigul e Pudukkottai nello stato del Tamil Nadu in India: è questo l’obiettivo di In classe con la bici.

Con questo programma Bechildren vuole assicurare l’accesso all’istruzione primaria e secondaria delle bambine e delle ragazze appartenenti alle caste più umili e più povere della società indiana. Queste piccole e giovani donne sono, infatti, considerate “intoccabili” sebbene il sistema delle caste sia stato formalmente abolito. Le poche fortunate a cui viene permesso andare a scuola, devono spesso percorrere lunghe distanze a piedi. Anche fino a 20 km fra andata e ritorno.

Queste 100 biciclette, corredate da relativo kit di riparazione, permetteranno alle bambine di raggiungere la scuola facilmente e in sicurezza.  Evitando così numerosi pericoli, come: l’abbandono scolastico, il rischio di matrimoni precoci, lo sfruttamento minorile del lavoro e l’accattonaggio.

Poiché solitamente queste famiglie tendono a privilegiare la frequenza scolastica dei maschi piuttosto che delle femmine, ecco che la bicicletta diventa strumento di libertà ed emancipazione.

Le 100 biciclette che Bechildren donerà fanno parte di un programma più vasto: “Una bicicletta per la scuola”, che Interlife Onlus gestisce in India. Interlife Onlus è inoltre operativa sul territorio indiano dal 2008.

Le fasi del programma

Il programma si articola in 6 passaggi indispensabili al raggiungimento dell’obiettivo finale:

  1. identificazione da parte di Interlife Onlus delle bambine più vulnerabili e a rischio di abbandono scolastico;
  2. consegna delle 100 biciclette;
  3. formazione alle bambine sulle attività di riparazione e manutenzione delle biciclette;
  4. campagne di sensibilizzazione sul diritto all’istruzione, le tematiche di genere e le iniziative di protezione dell’infanzia;
  5. monitoraggio della frequenza scolastica delle bambine;
  6. identificazione delle situazioni di maggior vulnerabilità per valutare la possibilità di inserimento dei familiari delle bambine nel programma Toolkit Interlife.

Cosa puoi fare tu

Dona a queste bambine uno strumento di libertà ed emancipazione.

Aderisci al programma In classe con la bici e aiutaci ad acquistare le biciclette e i relativi kit di riparazione.

Sostieni il progetto su GoFundMe.

Contattaci

Non siamo in giro adesso. Ma puoi inviarci una e-mail e ti risponderemo al più presto.